MARCELLA BASSO
Presidente
Marcella mira a creare uno spazio sicuro per ogni paziente, in cui il trattamento è specializzato sul singolo individuo. Il suo lavoro si basa sull’alleanza sinergica e complementare tra paziente e terapeuta, per riportare il corpo alla sua fisiologia e al suo stato naturale di salute. Orientata al trattamento della donna, è specializzata nell’approccio al pavimento pelvico, ai dolori mestruali, alla
gravidanza e alla pediatria.
EMMA BRESCIANI
Vice presidente
Emma Bresciani crede che la scrittura sia catartica e fonte di benessere. Dopo il diploma alla Scuola Holden nel 2018 lavora in un collettivo di sceneggiatori collaborando con broadcaster come Sky e Rai per la scrittura programmi tv e contenuti editoriali. Si occupa di copywriting in tre associazioni culturali
e ora insegna in un corso online di sceneggiatura alla Scuola Holden.
ENRICA BIANCHERI
Segretaria
Enrica ha concluso da poco la sua vita professionale e ora ha tempo per dedicarsi alle idee in cui crede. È sempre rimasta coerente con i suoi principi, ma mai come ora ha avuto il tempo di poterci lavorare attivamente: per questo ha deciso di dedicare entusiasmo e competenze al Progetto Nudə.
ARIANNA ROTELLA
Il faro che guida il lavoro di Arianna è educare ad avere cura: di sé e degli altri. Lavora come infermiera territoriale con persone con disabilità cognitive, psichiche e motorie. Come professionista e come persona, il suo intervento si pone l’intento di riconoscere i diritti sociali e civili di tutte le persone.
CHIARA LODA
Chiara considera il suo lavoro un sostegno dell’esplorazione di sé e all’elaborazione del proprio nucleo di sofferenza, più che la cura di una patologia. Dopo la formazione in psicoterapia, si è specializzata in Sessuologia clinica, per promuovere in più ambiti la cultura di benessere e salute sessuale, attraverso un’informazione libera dai tabù, volta a far sentire accolte tutte le persone.
GIULIA BASSO
Per Giulia il benessere è un’esigenza che passa attraverso la conoscenza profonda di sé. Per questo, oltre a occuparsi di medicina sul territorio, lavora sugli ambiti di prevenzione, divulgazione e salute.
Collaborazioni
CRISTIANA GAGLIARDONE
Cristiana si occupa di favorire un lavoro integrato atto a ripristinare per la persona, la coppia e la famiglia, il benessere e la salute mentale. Il suo intervento è dedicato alla ricerca del senso del sintomo, declinato alla contemporaneità soggettiva e socio culturale dell’individuo. Attualmente lavora nel servizio pubblico e in uno studio privato.
MONICA FALCHERO
Monica ritiene che ogni persona sia unica: il suo lavoro si concentra sul capire chi ha di fronte, prima di ogni etichetta, diagnostica e non. Durante il suo percorso formativo ha approfondito tematiche come la psiconcologia, patologie psicosomatiche, le tematiche LGBTQIA+ e le problematiche psicologiche dei giovani adulti.
LINDA SELVESTREL
Linda si occupa di persone in età adulta offrendo uno spazio libero e non giudicante in cui poter dare significato a vissuti e emozioni spesso difficili da comprendere e gestire. Il suo ambito di interesse e formazione verte principalmente sulle difficoltà legate alla gravidanza e sulle conflittualità nel rapporto con il cibo o con il proprio corpo.
VALERIA TABASSO
Valeria definisce il suo approccio al lavoro flessibile e gentile, basato sull’educazione alimentare, sull’ascolto dei bisogni e sul riconoscimento di segnali fisiologici come fame e sazietà. Negli ultimi anni ha approfondito l’approccio Mindfulness e Mindful Eating: l’obiettivo è accompagnare le persone durante questo percorso, aiutandole a ritrovare il piacere di mangiare intuitivamente.
IRENE SANNA
Irene crede fermamente nel significato politico della cura. Si occupa di persone e di relazioni, incontrando da vicino le fatiche che ognuno può incontrare all’interno del ciclo di vita. Segue individui, coppie e famiglie, dall’età dell’infanzia fino a quella adulta, che sulle proprie spalle portano origini, vissuti e significati personali e generazionali. Durante il suo percorso, si è specializzata in Psicologia Perinatale, lavorando a contatto con donne e coppie che si approcciano in diversi modi al mondo della genitorialità.
ELENA BIGNOLI
Elena crede fermamente che lo spazio d‘incidenza di cui avrebbe voluto cantare Gaber non è solo libertà, ma una responsabilità collettiva. Per Nude, si occupa degli approfondimenti sui diritti di genere e sulle tematiche politiche, oltre a gestire alcuni aspetti della comunicazione. Ha arricchito il suo percorso professionale viaggiando per studio e lavoro, sviluppando competenze nella comunicazione e nelle relazioni istituzionali. Le sue esperienze variano dalla gestione delle comunicazioni in un rifugio in alta montagna fino al lavoro presso l’Ambasciata d‘Italia a Dar es Salaam. Attualmente, lavora per un ente del terzo settore che si dedica alle tematiche legate alla disabilità e alla povertà, portando avanti con passione il suo impegno per l’inclusione e il supporto delle comunità vulnerabili.
GAIA BACIN
Gaia ha esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale in Africa occidentale e nella progettazione per enti del terzo settore. È laureata in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell’economia globale presso l’Università di Torino. Attualmente Social Designer presso Exar Social Value Solutions. Co-founder dell’Associazione di Promozione Sociale Mogoa.
COSTANZA FRANCESCHI
Costanza lavora nella direzione di creare uno spazio privo di giudizio, un luogo dove accogliere domande e condividere vissuti ed emozioni. Il suo approccio è porre il paziente al centro del percorso, osservandolo come unità. Dopo la Laurea in Scienze del Corpo e della Mente, ad oggi è tirocinante in un Ambulatorio di Neuropsicologia dove si occupa di valutazioni neuropsicologiche e training
cognitivo.
Mail:
progettonude@gmail.com
Cellulare:
Marcella Basso (Presidente)
345 4507610
Emma Bresciani (Vice Presidente)
346 8558680
Enrica Biancheri (Segreteria)
328 2911826
Sede Legale:
Via Principe Amedeo 35,
Torino (TO)