Nudə è una rete di supporto, a modello integrato di approccio alla persona, che tiene conto della sua globalità attraverso le competenze di figure multidisciplinari e complementari.
Nudə promuove la salute attraverso la divulgazione, la conoscenza, il benessere psico-fisico sessuale e la presa in carico della persona a tutto tondo. È un progetto che opera parallelamente online e dal vivo. Online per educare alle tematiche affrontate, dal vivo per creare un supporto reale per le persone che ne hanno necessità.
I nostri valori
I valori che muovono Nudə e lə professionistə che lo compongono sono riassumibili così:
- Informare, aggiornare, divulgare su temi di salute. Fare un’informazione consapevole, diretta e comprensibile da tutte le persone.
- Fornire strumenti, rendere più autonomə, indipendentə, consapevolə le persone che si rivolgono a Nudə; contro le logiche assistenziali. Responsabilizzare le persone significa creare una società attiva e reattiva, permettendo alle persone di fare scelte consapevoli.
- Unire e condividere saperi ed esperienze per favorire e sostenere la fioritura degli individui. Vale per lə professionistə e per il rapporto con lə pazienti.
- Favorire unione e integrazione tra professionistə, etica del lavoro ed educazione dei mestieri.
- Migliorare la salute in ottica collettiva con una presa in carico totale dell’individuo. La persona presa in carico da Nudə infatti: viene accolta in un ambiente libero da giudizio, riceve informazioni omogenee aggiornate secondo le ultime evidenze scientifiche, sperimenta percorsi multidisciplinari e integrati, può partecipare a momenti di educazione alla salute, al benessere psicofisico e sessuale e riceve informazioni attraverso i canali di divulgazione.
Il bisogno a cui rispondiamo.
Nudə nasce anche grazie a una serie di lacune del mondo sanitario che ci impegniamo a tentare di colmare per esempio:
- Accesso a un’informazione e divulgazione sanitaria più chiara e uniformata;
- Accesso e cultura all’informazione del benessere e della prevenzione;
- Necessità di accesso facilitato alle cure e ai servizi;
- Riacquisizione di fiducia verso il Sistema Sanitario Nazionale e lə specialistə del settore;
- Presa in carico e valorizzazione del singolo e delle disuguaglianze (genere, salute/malattia, abilità/disabilità)
- Risposta alla divisione sociale e al senso di abbandono e di inadeguatezza.
I servizi che offriamo
Le professionistə di Nudə lavorano in ambiti diversi ma che risultano complementari nell’approccio integrale rivolto alla persona che è fondante nel progetto. Per riassumere gli ambiti di competenza:
- Alimentare (protocolli alimentari specifici per condizioni fisiche, nutrizione per fasce d’età, mindful eating, educazione alimentare, sostegno transizione per alimentazione vegetale);
- Educativo al linguaggio e alla cultura (sensibilizzazione su temi di disuguaglianze, questioni di genere, disabilità psichica e motoria, scrittura creativa, educazione al linguaggio inclusivo, approfondimenti tematiche femministe);
- Osteopatico (trattamento pavimento pelvico, neonatə, donne in gravidanza, emicranie, cefalee, disturbi gastro-intestinali, dolori muscolari o articolari, disfunzioni ciclo mestruale);
- Ostetrico (educazione mestruale, pavimento pelvico, prevenzione, accompagnamento alla nascita e post, cura dellə neonatə, incontri formativi, supporto psicologico);
- Psicologico (supporto durante percorso nutrizionale, supporto per difficoltà emotive pre, post, durante gravidanza, supporto per gestione di ansia, stress, eventi traumatici, laboratori di educazione digitale, sportello di ascolto per indirizzare le persone all* specialista migliore);
- Psicosomatico (Divulgazione, sostegno psicologico per patologie psicosomatiche, laboratori consapevolezza corporea);
- Prevenzione alla salute (divulgazione sulla salute, bilanci multidisciplinari, educazione di igiene e cura, accompagnamento psicomotorio (0-14 mesi, prevenzione e screening corpi biologicamente maschili e femminili).
Con particolare attenzione alle tematiche che riguardano: minoranze, comunità LGBTQIA+, giovani adult* (fascia 18 – 30 anni).
- Sessuologico (Promozione alla salute e benessere sessuale, percorsi sessuologici per coppie e singole, supporto per persone in transizione, mindfulness e sessualità, incontri formativi su violenze online, educazione sessuale);
Finalità e obiettivi.
Nudə si impegna nell’organizzazione di percorsi, laboratori, workshop per approfondire tematiche sui temi di salute e per la creazione di momenti di confronto e supporto tra le persone.
Grazie alla creazione di uno spazio virtuale e poi fisico l’obiettivo è diventare un punto di riferimento per professionistə e persone che condividono i valori dell’associazione. La parte social e online permette al fruitore di Nudə di orientarsi in maniera semplice, trovando sostegno, informazioni aggiornate e strumenti utili alle sue necessità.
Per le persone vorremmo che l’esperienza Nudə fosse sì una rete fra professionistə con competenze diverse a cui rivolgersi, ma anche un luogo in cui potersi informare e confrontare, trovare risposte aggiornate e mettersi a nudo senza giudizio. Ma anche una possibile rete fra le persone che accedono al servizio in un’ottica di auto mutuo aiuto e scambio umano.
Destinatari* del progetto.
Per la presa in carico: persone di ogni etnia, età o genere.
Sui social: target tra gli 11- 50 anni
Per essere più specifichə: persone che hanno necessità o volontà di approfondire la conoscenza della fisiologia del proprio corpo o sui temi legati alla salute, magari con curiosità o domande che non sono riuscitə ad esprimere in altri contesti.
Mail:
progettonude@gmail.com
Cellulare:
Marcella Basso (Presidente)
345 4507610
Emma Bresciani (Vice Presidente)
346 8558680
Enrica Biancheri (Segreteria)
328 2911826
Sede Legale:
Via Principe Amedeo 35,
Torino (TO)