Come la Vedi?
Generazioni in dialogo
Il 27 febbraio 2025 torna Generazioni in dialogo alla Conceria Vanchiglia, in via Vanchiglia 3bis, 10124 – Torino (TO).
Ci vediamo alle 18.30 per leggere Principesse: eroine del passarto, femministe di oggi di Giusi Marchetta insieme a noi di Nudə! ci saranno anche Break the Silence e Spazio donne.
Parliamo delle principesse delle fiabe che ci hanno cresciute e continuano a farlo ancora oggi, ma che provengano da un libro, un film o una serie, da Cenerentola a Buffy, da Biancaneve a Sailor Moon, fino a Mulan e Xena. Spunti di riflessione per rendere visibili le gabbie, arrugginite ma tenaci, del sessismo, dell’omofobia e del razzismo. Leggendole possiamo costruire immaginari in cui non ci sia spazio solo per principesse, streghe o guerriere, ma per donne, persone queer, persone con disabilità o di etnie che non vediamo mai rappresentate. Dialoghiamo su ruoli e stereotipi che ancora oggi sono presenti nello spazio della vita quotidiana.
Giusi Marchetta è scrittrice e insegnante. Vive a Torino e ha pubblicato Dai un bacio a chi vuoi tu (Terre di Mezzo, 2008, Premio Calvino), Napoli ore 11 (Terre di Mezzo, 2010); L’iguana non vuole (Rizzoli,2011), Lettori si cresce (Einaudi, 2015), Dove sei stata (Rizzoli, 2018), Tutte le ragazze avanti (add, 2018). Nel 2020 Tutte le ragazze avanti è diventato un podcast.